Truciolare
Il pannello truciolare nacque con l’intento di sfruttare gli scarti di produzione dei multistrati. Oggi è ormai il prodotto più utilizzato di tutti vista la sua economicità, duttilità e facilità di lavorazione. Da principio AEG Legno ha trattato quello in legno di pioppo, da tradizione italiana, ma negli ultimi anni ha preso sempre più il sopravvento, grazie alla collaborazione con la Pfleiderer, quello con legno di abete. Pur essendo entrambi truciolari bisogna dire che hanno caratteristiche diverse.
Il truciolare tutto pioppo più leggero ma, avendo una pasta più grossa al suo interno perde in compattezza. Si consiglia quindi l’utilizzo di quest’ultimo quando il peso risulta determinante.
Il truciolare tutto abete è più pesante ma più compatto e quindi con una superficie meglio sfruttabile per non parlare della sua lavorabilità sullo spessore.
Questo pannello è di norma da utilizzare per interni e comunque in ambienti asciutti. Esiste tuttavia un terzo tipo di pannello, il truciolare idrorepellente, che grazie a degli incollaggi specifici può essere utilizzato in ambienti con presenza d’acqua o umidi come cucine o bagni